Longobarda – Cuggiono 1-1
⚽ Cosmai
Dopo il recupero infrasettimanale, i Barbari tornano tra le mura amiche del Garavaglia per giocare la 27^ giornata di campionato. L’avversario di giornata è il Cuggiono che attualmente è subito dietro ai neroarancio in classifica. Le due formazioni, a 4 giornate dal termine, occupano una posizione sicura e non hanno più la possibilità di giocare per le posizioni playoff e quindi hanno entrambe la mente sgombra.
Mister Invernizzi dà continuità alle sue scelte e schiera i Barbari con il canonico 4-4-2 davanti a Lamacchia.
Primo tempo che vede i Barbari uscire dai blocchi di partenza con l’atteggiamento e la concentrazione giusta; infatti proprio sulla prima azione del match i neroarancio trovano il vantaggio con Cosmai che riesce a girare in porta un cross tagliente di Scotti. Dopo il gol del vantaggio i Barbari continuano a premere anche grazie al disorientamento degli ospiti. I primi 15 minuti sono tutti di marca neroarancio; gli ospiti però riescono a riorganizzarsi e iniziano ad affacciarsi dalle parti di Lamacchia senza però creare dei grossi pericoli alla difesa neroarancio. Un’uscita sbagliata in disimpegno dei Barbari, però dà l’assist agli ospiti per trovare il gol del pareggio. I Barbari provano quindi a trovare il nuovo vantaggio e bussano alla porta ospiti prima con una punizione di Modoni che esce alta di poco e poi con Cosmai che riesce a superare in uno contro uno il portiere, ma troppo defilato non riesce a trovare il gol del doppio vantaggio. Gli ospiti provano nel finale di tempo a spaventare Lamacchia, ma i Barbari la prima frazione si conclude in parità.
Secondo tempo che vede gli ospiti uscire dagli spogliatoi con un piglio decisamente diverso e riescono a mettere in difficoltà i Barbari. Gli sforzi degli ospiti vengono ricompensati poco dopo quando il direttore di gara concede loro un calcio di rigore che però Lamacchia neutralizza con una grande parata con la mano di richiamo. Lo spavento non riesce però a dare nuova linfa ai Barbari che continuano a soffrire l’impeto degli ospiti che continuano a premere alla ricerca del vantaggio. Alla mezz’ora del secondo tempo c’è la svolta del match con i Barbari che perdono per espulsione sia Lamacchia a causa di un tocco di mano fuori area sia Modoni; gli ospiti in doppia superiorità numerica si riversano completamente nella metà campo neroarancio alla ricerca del gol del vantaggio. I Barbari però si compattano bene dietro la linea del pallone e cercano di resistere anche grazie a dei buoni interventi di Pagliarani, subentrato a Lamacchia; i padroni di casa hanno qualche occasione di tornare in vantaggio con Zanchin che però viene arginato dalla difesa ospite. La partita finisce in parità grazie soprattutto ad un paio di interventi decisi di Pagliarani che salvano il risultato.
Quello odierno è un buon pareggio visto soprattutto come si era messa la partita, ma che lascia l’amaro in bocca perché era stata subito indirizzata sui binari giusti dai neroarancio.
I migliori in campo sono i due estremi difensori visto che prima Lamacchia salva un calcio di rigore che avrebbe potuto consentire agli ospiti di andare in vantaggio e poi Pagliarani che ha permesso ai Barbari di portare a casa almeno un punto dalla partita odierna; da segnalare l’ennesimo gol di Cosmai.
Testa ora al Seguro che domenica prossima ospiterà in Barbari nella penultima trasferta della stagione.
Insieme Vinciamo.
DAI BARBARI!