LAINATESE – LONGOBARDA 2010 1-0
Lo scialbo pareggio casalingo contro il Mazzo 80 è ancora ben vivo nella mente dei Barbari, che però devono resettare per tornare alla vittoria subito nella 22° giornata di campionato. L’avversario di giornata è la Lainatese con cui, nella partita d’andata, si è vista una partita ricca di occasioni e che oggi significa una sfida d’alta classifica che può dire molto per le ambizioni dei Barbari per il prosieguo del campionato. I ragazzi di mister Fusco vanno alla ricerca della vittoria dopo due pareggi consecutivi.
Mister Fusco per il big match di giornata deve ancora far fronte con degli acciacchi a giocatori importanti, ma non si stacca dalle sue certezze e schiera i suoi con il classico 4-3-3 davanti a Zanus.
Primo tempo che comincia con le due squadre che si studiano conscie entrambe della grossa valenza che ha la partita per le rispettive stagioni. I Barbari provano a prendere il comando delle operazioni con il loro classico palleggio che però risulta essere poco fruttuoso grazie ad un’attenta difesa della Lainatese. Anche i padroni di casa però iniziano a farsi notare nella metà campo offensiva con reiterati calci d’angolo che costringono Zanus ad una buona parata che mantiene il risultato su un binario della parità. La più grossa occasione della prima frazione per i Barbari è un gran sinistro di Epoli che dal limite dell’area si spegne sulla traversa lasciando il portiere avversario battuto. Dopo questo grosso spavento per i padroni di casa intorno al ventesimo del primo tempo, la restante parte della prima frazione non si fa apprezzare per la spettacolarità e per delle grosse occasioni.
Secondo tempo che comincia con la Lainatese che prova subito a partire più forte rispetto ai Barbari mettendo anche in difficoltà la solita trama di passaggi proposta dai ragazzi di Fusco. Nonostante il migliore avvio dei padroni di casa, i neroarancio reggono molto bene alle offensive avversarie e provano farsi rivedere in zona offensiva cercando di mettere in partita gli attaccanti. Anche la seconda frazione prosegue sulla falsariga della prima frazione e mister Fusco prova a mischiare le carte cambiando alcuni dei suoi interpreti. Dopo 70 minuti di poco o nulla, il match si stappa ed inizia ad essere un continuo ribaltamento di fronte con entrambe le squadre che vogliono vincere la partita per mandare un segnale al campionato. Le più grandi emozioni della partita capitano tutte negli ultimi minuti che sono un rollercoaster di emozioni: Venuto viene fermato non appena entra in area e il direttore di gara fischia rigore. I Barbari con Epoli dal dischetto avrebbero la palla del match point, ma l’attaccante di mister Fusco stringe troppo il destro che sibila il palo, ma finisce fuori. Dopo questo shock, i neroarancio, però, si riorganizzano subito e provano a vincere la partita. A vincerla però sono i padroni di casa che approfittano di un’amnesia difensiva dei Barbari che si addormentano dopo un calcio d’angolo e non riescono a liberare l’area con la Lainatese che ne approfitta e sigla il gol del definitivo 1-0. Gli ultimi minuti di partita sono molto confusi e un po’ nervosi e non portano nulla per le fila neroarancio.
Oggi non si è vista la solita Longobarda che però, nonostante una prestazione non brillante, ha avuto la palla del match point per aggiudicarsi la partita e che, invece, come spesso succede nel calcio, è stata punita sull’azione successiva. Servirà ora metabolizzare l’amara sconfitta odierna per non subire il contraccolpo psicologico che potrebbe scaturire.
Testa ora al Furato che settimana prossima arriverà al Pertini dove i Barbari cercheranno di tornare alla vittoria dopo un filotto di risultati non soddisfacenti.
Dai Barbari.
Insieme Vinciamo.