Dopo il grande pareggio in 10 uomini sul campo della capolista Bustese, i Barbari tornano a giocare tra le mura amiche del Pertini. L’avversario della 21° giornata dei ragazzi di Fusco è il Mazzo 80 che già all’andata aveva creato non pochi grattacapi ai Barbari. La voglia oggi è quella di tornare alla vittoria dopo una settimana di digiuno dalla posta in palio più preziosa.
Mister Fusco, dopo aver avuto a disposizione l’intero organico per qualche partita, deve tornare a far fronte ad una massiccia emergenza dovuta agli infortuni e schiera i suoi con il classico 4-3-3 davanti a Zanus.
Primo tempo che comincia con i Barbari che provano subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma faticano a mettere in campo le solite trame di gioco anche per via della buona organizzazione del Mazzo 80. Anche gli ospiti provano a presentarsi al match cercando i propri attaccanti con palloni diretti che sono preda facile della difesa neroarancio. La prima parte della frazione non eccelle per qualità di gioco da ambo le parti ed è scarna di occasioni con entrambe le squadre che prediligono delle palle dirette rispetto a delle trame di gioco più articolate. L’unica vera grande occasione della prima frazione per i ragazzi di Fusco capita verso la mezz’ora sui piedi di Modoni che si stacca bene dalla retroguardia ospite, ma il suo sinistro non gira abbastanza e si spegne di poco sopra la traversa del Mazzo 80. Dopo questo squillo offensivo i Barbari occupano con insistenza la metà campo avversaria arrivando bene sui 25 metri, ma non trovando mai l’ultimo passaggio giusto per fare male.
La prima frazione si spegne così con un giusto pareggio per la pochezza delle occasioni che hanno caratterizzato i primi 45 minuti.
Secondo tempo che comincia in modo soporifero e continua a scorrere sulla falsariga di quello che si è visto nella prima frazione. Gli ospiti escono maggiormente dalla propria metà campo e costringono Zanus a sporcarsi i guanti senza però mai chiamarlo in causa con degli interventi miracolosi. Dopo i primi 15 minuti poco spettacolari, mister Fusco pesca dalla sua panchina e prova a rimescolare le carte e sembra che i Barbari ne beneficiano iniziando a mettere un buona pressione sulla retroguardia ospite. Le occasioni iniziano a venire per i neroarancio con Venuto che si rivela essere uno dei più pericolosi chiamando in causa più volte l’estremo difensore avversario. Anche Zanus però mette il suo zampino con gli ospiti che si rendono pericolosi con un calcio da fermo dal limite che però il portiere neroarancio para in bello stile e allunga in calcio d’angolo. Questo mette ancora di più i Barbari in modalità attacco e infatti gli avanti neroarancio spaventano il Mazzo 80: si rendono pericolosi prima Scotti, poi Epoli, ma soprattutto Reitano che vede la gioia del gol interrompersi sulla traversa degli ospiti. I Barbari troverebbero il vantaggio con Venuto ad un quarto d’ora dalla fine, ma la gioia dei ragazzi di Fusco viene strozzata da un fallo dubbio fischiato nei confronti di Caputo. Gli ultimi minuti di partita sono molto confusi e anche la partita inizia a sporcarsi leggermente e farsi un pò cattiva visto che i Barbari vogliono a tutti i costi questi 3 punti che li aiuterebbero a rimanere in contatto con la capolista Bustese.
L’ultima grandissima occasione è proprio per i Barbari che quasi sul fischio finale trovano bene Panzarea che dal limite dell’area offre un tiro cross che per poco Venuto non riesce a girare in porta e che, però, si spegne sul fondo sfiorando il palo condannando i Barbari al secondo pareggio consecutivo.
Nonostante le assenze ed una squadra apparsa un po’ appannata, la prestazione di oggi è comunque buona. Quello che è mancato oggi sono state le scelte giuste negli ultimi 15 metri che avrebbero potuto permettere ai Barbari di fare male ad un ottimo Mazzo 80 che è venuto al Pertini per fare la sua partita. Il pareggio odierno allontana leggermente i ragazzi di Fusco dalla vetta, ma consolida la seconda posizione in classifica che testimonia la grande stagione che stanno facendo i Barbari.
Testa ora alla Lainatese che settimana prossima ospiterà i Barbari nel grande big match della 22° giornata che potrebbe dire molto sulle ambizioni future delle due squadre.
Dai Barbari.
Insieme Vinciamo.





