P.O.VITTUONE-LONGOBARDA 2-1
⚽ Caputo
Dopo l’ultima liberatoria vittoria in campionato sul campo del Mazzo 80, i Barbari tornano in campo per il turno infrasettimanale che coincide con i Quarti di Finale di Coppa Lombardia. L’avversario è la P.O.Vittuone che vanta un rullino di marcia invidiabile per quel che riguarda le sue uscite stagionali in Coppa.
Mister Fusco non abbandona il suo canonico 4-3-3, ma fa girare un po’ le sue pedine, schierando i suoi davanti a Pagliarani.
Primo tempo che inizia con le due compagini guardinghe per via delle condizioni del campo gonfiato e reso pesante dalla pioggia torrenziale della giornata. I Barbari, nonostante questo, provano a costruire le loro consuete trame di gioco, ma non riescono mai a rendersi pericolosi se non con qualche conclusione da fuori. Anche i padroni di casa peccano di precisione negli ultimi 20 metri e Pagliarani non deve sporcarsi mai i guantoni in modo significativo. I primi 25 minuti non vanno ricordati per spettacolarità e si giocano quasi esclusivamente nella zona centrale del campo con entrambe le formazioni che cercano di prendere in mano le redini del gioco. L’equilibrio si spezza a favore dei padroni di casa che trovano il vantaggio su un’occasione di palla inattiva che viene risolta da una girata in mischia dal loro numero 9. Il contraccolpo sembra fare bene ai Barbari che iniziano a dominare il gioco mettendo sempre più pressione sulla difesa della P.O.Vittuone. Questa pressione dà i suoi frutti: Bigioni manda in profondità Caputo che a tu per tu con il portiere fa 1-1. Prima della fine del tempo Pagliarani si supera e mantiene il risultato in parità.
Secondo tempo che vede i Barbari uscire dagli spogliatoi con la giusta voglia ancora galvanizzati dal gol del pareggio firmato da Caputo. Le occasioni iniziano a fioccare prima sui piedi di Epoli, poi su quelli di Scotti e su quelli di Bigioni senza però che questi si trasformino in gol visto anche le risposte sempre presenti dell’estremo difensore ospite. Dopo un inizio tutto a tinte neroarancio anche i padroni di casa riescono ad uscire dalla loro metà campo e costringono nuovamente Pagliarani a calare una grande parata per tenere il risultato in pareggio. L’episodio che condannerà poi i Barbari avviene alla mezz’ora quando viene fischiato un rigore (abbastanza generoso) ai padroni di casa; Pagliarani intuisce, la sfiora, ma non riesce a toglierla dallo specchio della porta. Nell’ultimo quarto d’ora ha farla da padrona è la frenesia che non permette ai Barbari di mettere la lucidità necessaria per trovare il pareggio.
La prestazione anche oggi c’è stata perché le occasioni per poter vincere la partita ci sono state; sono mancati i dettagli che in queste partite da dentro o fuori sono fondamentali. L’avventura in Coppa finisce anche quest’anno e questo permette ai Barbari di focalizzarsi unicamente sul Campionato.
Testa ora a domenica dove i Barbari ospiteranno la capolista Lainatese per una sfida ad alta classifica che farà capire a che punto sono i neroarancio nel loro percorso di crescita.
Dai Barbari.
Insieme Vinciamo.