Barbari: successo convincente


LONGOBARDA-ACC.BUSTESE 2-1

⚽ Bigioni
⚽ Bigioni

Dopo la larga e convincente vittoria nell’ultima partita del primo turno di Coppa Lombardia, i Barbari tornano a calcare l’erba del Pertini per la 5^ giornata di Campionato. L’avversario odierno è l’Accademia Bustese reduce da un pareggio esterno sul campo della Lainatese.

Fusco, dopo le ottime risposte ottenute nel mercoledì di Coppa, riconferma in blocco l’11 di Vighignolo con Zanus tra i pali.

Primo tempo che vede i Barbari uscire dagli spogliatoi subito con il piglio giusto e creano subito dei buoni presupposti per andare in vantaggio con Scotti che impensierisce la difesa avversaria senza però trovare il giusto spiraglio per fare male. L’avvio è tutto di tinte neroarancio che spaventano gli avversari tanto che, ancora Scotti, viene abbattuto al limite dell’area dal portiere avversario che però non riceve la sanzione più grave. Dopo l’ennesima avvisaglia di pericolo gli ospiti della Bustese entrano nella partita e spaventano Zanus che fa l’ennesimo miracolo della stagione accompagnando un tiro avversario sul palo e questo salva la retroguardia neroarancio. I Barbari però si distinguono per la manovra e sono padroni del campo con gli avversari che non riescono a prendere le misure agli uomini di Fusco. Alla mezz’ora però l’equilibrio si spezza grazie ad un calcio piazzato vellutato di De Chirico che trova puntuale l’inserimento di Bigioni che con un gran destro al volo fa 1-0 per i Barbari. L’ultimo quarto d’ora è ancora tutto a tinte neroarancio che però non trovano un altro gol che avrebbe indirizzato ancor di più il match.

Secondo tempo che vede gli ospiti uscire dagli spogliatoi con un atteggiamento tattico più accorto volto a limitare la grande manovra dei ragazzi di Fusco. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Zanus che però si fa sempre trovare preciso e puntuale nei suoi interventi. I Barbari si fanno vedere anche dalle parti dell’estremo difensore ospite che però non deve superarsi con interventi miracolosi. Al 60’ però Bigioni trova la doppietta personale con un altro dei suoi inserimenti e una sua testata, imbeccato da Scotti, permette ai Barbari di trovare il doppio vantaggio. La Bustese accusa il colpo disunendosi e restando in 10 uomini per via di una doppia ammonizione e questo permette ai Barbari di avere ancor di più in mano il pallino del gioco addormentando la partita. L’unico momento di sofferenza per i ragazzi di Fusco sono gli ultimi minuti dove gli ospiti provano un forcing finale disperato che dà i suoi frutti visto che proprio sul fischio finale dell’arbitro trovano il gol del definitivo 2-1 grazie ad un gran gol da fuori area su cui Zanus non può farci nulla. 

La prestazione odierna è un ulteriore passo in avanti rispetto a quello fatto vedere nel mercoledì di Coppa; i dettami tattici di mister Fusco stanno diventando sempre più familiari per i Barbari e questo si vede nelle grande prestazioni che si stanno vedendo sul campo. Da sottolineare la doppietta di Bigioni che si fa un grande regalo di compleanno. 

Testa ora al Mazzo 80 che domenica prossima ospiterà i Barbari che avranno voglia di ribaltare la brutta partita giocata in Coppa su questo campo.

Dai Barbari.

Insieme Vinciamo.